Presentazione

L’Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica Area Games si è costituita a marzo 2016 per iniziativa di un gruppo di giovani interessati a promuovere il gioco da tavolo “moderno”. Con giochi di società MODERNI si intende quella nuova categoria di giochi da tavolo che sta affiancandosi ai tradizionali giochi per ragazzi (i notissimi Monopoli, Risiko, Gioco dell’ Oca, ecc.) proponendo nuove sfide con meccaniche sempre meno affidate al “caso” (il solito lancio di dadi) e sempre più innovative, con durate e target variabili.

Sono così disponibili giochi di strategia, di abilità manuale o di comunicazione trasversale con vari gradi di difficoltà perché possano essere utilizzati da giocatori di ogni età, sesso e capacità. Superando definitivamente l’equazione gioco da tavolo = gioco per bambini.

Oggi ai nostri eventi è possibile vedere sempre più spesso famiglie intere giocare insieme, con salti generazionali notevoli - tavoli con ragazzi di 15 anni insieme a "ragazzi" di 60, sia con modelli competitivi, sia con modelli collaborativi (dove i giocatori vincono o perdono insieme).

Parte dell'associazione sono persone che hanno anni di esperienza nel settore, con partecipazioni a grandi Convention ludiche Nazionali, Regionali o Locali e da questa esperienza sono nate moltissime iniziative in collaborazione con Comuni, altre associazioni, Radio e, ovviamente, con Case Editrici e Negozi, oltre che con Fiere e manifestazioni sia amatoriali sia professionistiche.

Abbiamo anche attivato, a partire da quest’anno, una intensa attività ludica presso alcune scuole elementari e medie, sia di Forlì che di Rimini, così da utilizzare il gioco da tavolo intelligente come strumento didattico e formativo. Sono state inoltre iniziate attività presso comunità psichiatriche, usando il gioco come strumento di socializzazione. Questi progetti sono ad altissima competenza e vedono in prima fila due psicologi di grande esperienza che fanno parte della struttura associativa.

La nostra attività è dedicata principalmente a 2 gruppi target:
- i giovani e gli adulti di entrambi i sessi (ricordiamo che la partecipazione femminile sta crescendo di anno in anno in maniera esponenziale)
- famiglie, adolescenti e bambini

Durante le serate/giornate sono a disposizione giochi da tavolo di tutti i tipi, dalle simulazioni sportive a quelle finanziarie, dai giochi di pura evasione a quelli cooperativi, dai giochi di destrezza a quelli di pura fortuna, ecc. Gli intervenuti vengono accolti da persone esperte per ogni categoria che, dopo aver cercato di capire che tipo di gioco possa fare al caso loro, passerà rapidamente alle spiegazioni per iniziare immediatamente una partita vera e propria, assistendo i partecipanti per chiarire le regole, indirizzare le strategie, ecc.
Nelle proposte a bambini e famiglie i giochi sono indirizzati non solo alla socializzazione dei partecipanti, ma vengono selezionati accuratamente in base alla propria valenza didattica matematica, linguistica o focalizzata ad altri elementi chiave come la collaborazione positiva.

Vi è poi un settore interamente dedicato al playtesting di giochi e forniamo supporto allo sviluppo di prototipi per autori ed editori ad ogni livello (dagli appassionati ai grandi professionisti nazionali).

In pratica Area Games è una realtà in divenire, che nasce e si sviluppa grazie alla passione di chi ne fa parte. Per collaborazioni, entrare a far parte dell'associazione o anche solo per passare una serena serata di gioco in compagnia teneteci in considerazione: tutti sono i benvenuti ad Area Games.